Viviamo nell’era dei dispositivi mobili e, se non lo prendi in considerazione nell’ambito dei tuoi sforzi per i contenuti, ti perdi alcune opportunità importanti.

Assicurati di tenere a mente le best practice quando sviluppi contenuti per il tuo pubblico mobile. Ne ho scritto alcune di seguito per aiutarti a iniziare.

Conosci il tuo pubblico
Le nostre capacità di attenzione sono in diminuzione, ma con i dispositivi mobili questa diminuzione è ancora più accentuata perché il pubblico ha più probabilità di essere in movimento. Devi essere in grado di arrivare rapidamente al punto e farlo in modo efficace, devi veramente capire il tuo pubblico per assicurarti che ciò che pubblichi sia veramente interessante.
Più “ne sai”, più puoi sinteticamente parlare con loro e ottenere attenzione in modo tempestivo.

Rendi i tuoi contenuti più leggibili con titoli brevi

Nel mondo del marketing online in questi giorni, la ricerca di parole chiave è importante per una serie di motivi, ma può essere davvero utile con lo sviluppo di titoli adatti ai dispositivi mobili. Assicurati che i titoli dei tuoi titoli siano brevi ma descrittivi e di forte impatto, l’utilizzo di parole chiave ad esempio attirerà l’attenzione del pubblico per aiutarti a conquistarli.

Il tuo titolo deve essere abbastanza coinvolgente da convincere la gente a fare clic e leggere il resto del tuo articolo (nessuna pressione). Alcuni studi dimostrano che per farlo nel modo più efficace possibile, dovresti mantenere il tuo titolo intorno a 6 parole.

Condensa i tuoi paragrafi

E’fondamentale la brevità dei contenuti mobile e il modo in cui scrivi i tuoi paragrafi non fa eccezione. È più probabile che gli utenti mobile eseguano una rapida visualizzazione dei contenuti piuttosto che una profonda lettura.

Per questo motivo, è importante rendere brevi i paragrafi (sto parlando di 1-2 righe) e assicurarsi che i sottotitoli si distinguano. Assicurati di includere le informazioni più importanti che stai cercando di trasmettere nel primo paio di frasi.

Lo spazio negativo è una buona cosa

Le persone sembrano sempre innervosirsi quando c’è spazio vuoto su una pagina, o tra testo, CTA e immagini, ma in realtà è una buona cosa. Non solo è più facile da seguire per gli utenti, è più facile per Google seguire anche quando cercano di raccogliere informazioni per le pagine e per i risultati dei motori di ricerca. Più è semplice la pagina più è probabile che otterrai un posizionamento più elevato per un determinato argomento.

Tieni in mente lo styling

Tieni a mente il contrasto. Molti utenti mobile guardano i loro telefoni all’esterno o in spazi più luminosi, quindi avere un elevato contrasto tra il testo e lo spazio vuoto sulla pagina renderà più facile la lettura.

Usa le immagini
Le immagini sono un ottimo modo per catturare l’attenzione di un utente e trasmettere rapidamente il tuo messaggio. Un’immagine vale più di mille parole, giusto? È incredibile quanto tu possa comunicare usandole, specialmente per il pubblico mobile che ha un’attenzione così breve. In effetti è molto più probabile che gli utenti guardino un’immagine piuttosto che un testo sui loro telefoni.

Le immagini sono innegabilmente utili, devi comunque essere intelligente nel il modo in cui le utilizzi per assicurarti che abbiano un bell’aspetto su un dispositivo mobile.

Consiglio sempre di utilizzare immagini di intestazione più piccole per gli utenti mobile in modo da poter accedere rapidamente al contenuto.

Ma non esagerare! Come accennato prima, devi usare lo spazio con saggezza. Troppe immagini possono rendere i tuoi contenuti disordinati e possono influire sul tempo di caricamento, che Google disapprova profondamente.

Per utilizzare le immagini in modo efficace, assicurati che siano pertinenti, distanziate sporadicamente tra i tuoi contenuti e supportino il messaggio che stai cercando di trasmettere.

Dimentica i popup mobile
Di recente si discuteva, ai piani alti della Google, della possibilità di penalizzare i siti Web in cui i contenuti non fossero di facile accesso, e questo include i famosi pop-up su una pagina.

Il tuo pubblico e Google vogliono raggiungere il contenuto che desiderano vedere. Non avere difficoltà nel farlo!

Se è necessario utilizzare i popup, questi non dovrebbero coprire l’intero schermo e deve essere semplice uscirne.

Ottimizza i video
Noi, come società, amiamo i video, e perché non dovremmo? Sono divertenti e coinvolgenti.

Ciò significa che le aziende dovrebbero trarre vantaggio da questo e includere il video come parte del loro contenuto mobile.

Come con altre forme di contenuto di cui abbiamo parlato in questo post, mantieni l’uso del video semplice e cerca di evitare un sacco di animazioni sul tuo sito.

Se stai incorporando video nei tuoi contenuti, assicurati di codificarlo con HTML5 poiché Flash non funziona sui dispositivi mobili.

Rendilo facile da condividere
Vuoi che il tuo contenuto arrivi davanti a quante più persone possibile. Per fare ciò su un dispositivo mobile, rendilo il più semplice possibile per i tuoi utenti. Assicurati di includere pulsanti CTA di grandi dimensioni (che il tuo pollice possa facilmente toccare).

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